Le donne del filò di Salussola
⫸ Le donne del filò di Salussola – Nel cuore del borgo antico di Salussola, ogni settimana si rinnova un appuntamento che va ben oltre il semplice incontro tra vicine: al circolo del filò, infatti, il tempo sembra rallentare mentre mani esperte e pazienti si dedicano a un’attività che è molto più di un passatempo. Queste donne, riunite attorno a un grande tavolone in una spaziosa stanza di un palazzo centrale, non si fermano a giocare, né a mangiare o bere; si mettono invece a lavoro con ago e filo, intrecciando tradizione e creatività.
Ognuna ha la sua specialità: c’è chi sferruzza a maglia, chi crea merletti all’uncinetto, chi ricama delicati motivi a punto croce. I loro lavori – tende ricamate, centrini finemente lavorati, tovaglie pregiate, asciugamani e strofinacci, grembiuli, guanti e calze – sono frutto di un impegno condiviso e di una passione tramandata di generazione in generazione. Non si tratta solo di abbellire la casa, ma di realizzare manufatti che avranno un ruolo speciale: diventeranno premi nelle lotterie benefiche organizzate dalla comunità, contribuendo così a sostenere cause importanti.
In questo rituale settimanale, il filò non è soltanto un’attività manuale, ma un’occasione di socialità e solidarietà, un modo per mantenere vive le radici culturali di Salussola e rafforzare i legami tra donne che, con talento e dedizione, donano al proprio borgo un valore fatto di fili intrecciati e gesti di generosità.
blogger claudio.circolari@salussola.net