Roggia della Madama

foto c.c.
⫸ Roggia della Madama – La Roggia della Madama rappresenta uno dei principali canali irrigui che alimentano le coltivazioni nella pianura situata tra Vigellio e Arro, con origine dal torrente Elvo, nel territorio del Comune di Cerrione. Nel comune di Salussola, il corso d‘acqua attraversa vari punti significativi come la S.P. 143 Vercellese tramite tombinatura e i ponti di Via Rivette, Via Dante Alighieri, Via della Campagnola, Via Massazza e Via Madama, dove lambisce il perimetro nord est dell’omonima cascina . Il flusso è regolato stagionalmente in funzione della coltivazione del riso, grazie alla presenza di una saracinesca collocata in corrispondenza di una traversa sul greto del torrente, dove si è formato un piccolo bacino artificiale. La concessione originaria risale al 29 agosto 1509, quando il duca Carlo III di Savoia, con patenti regie, affidò la roggia ai nobili Bulgaro e Masino per irrigare i campi locali. Attualmente, la gestione è affidata al Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese.
blogger claudio.circolari@salussola.net

