Quando giunse la corrente elettrica a Vigellio

Quando giunse la corrente elettrica a Vigellio – Il 26 gennaio 1930 rappresenta una data storica per Vigellio, un giorno che merita di essere ricordato: fu proprio allora che il paese venne raggiunto per la prima volta dall’energia elettrica. Dopo quattro anni di intensi sforzi e tentativi, Ravera Giovanni, incaricato dalla Società Elettrica Alta Italia per le zone di Salussola e Dorzano, riuscì a convincere una parte della comuni dell‘importanza e dei vantaggi che l’elettricità avrebbe portato. A supportarlo nella sua opera di sensibilizzazione ci fu il prevosto del luogo, Don Giuseppe Accotto, parroco di Vigellio dal 1921 al 1946. Grazie alla sua influenza e alla fiducia che la popolazione riponeva in lui, raccolse in poche ore l’adesione di 24 famiglie, che contribuirono con un totale di 4800 lire a fondo perduto per rendere possibile il progetto. Un plauso va dunque al sig. Ravera, al parroco e alla generosa comuni locale, il cui impegno congiunto permise di trovare una soluzione a un problema cruciale. Motore instancabile del cambiamento, Ravera promise con determinazione che la luce sarebbe stata prontamente portata entro l‘anno 1930.


blogger  claudio.circolari@salussola.net

Potrebbero interessarti anche...

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner