Il magistrato cavaliere e senatore Luigi Vergnasco

foto I.A.

Il magistrato cavaliere e senatore Luigi Vergnasco  – Il magistrato, cavaliere e senatore Luigi Vergnasco nacque a Salussola nel 1760. Nel 1791 fu nominato cavaliere e ricoprì la carica di Vice Uditore (magistrato) presso la corte sabauda. Successivamente, divenne consigliere del Supremo Consiglio di Sardegna, organo fondamentale per l’accentramento del potere nelle mani dei Savoia, con l’obiettivo di modernizzare l’amministrazione isolana secondo il modello sabaudo.

Dal 19 agosto 1815 all’8 luglio 1826, Luigi Vergnasco ricoprì la carica di senatore del regno. In qualità di senatore, assunse il ruolo di Presidente della terza classe civile temporanea, istituita con le Regie Patenti del 1° dicembre 1825 presso il Reale Senato di Piemonte a Torino. Il Reale Senato di Piemonte, massima istituzione giudiziaria dello Stato sabaudo con sede a Torino, fu operativo dalla sua rifondazione cinquecentesca fino alle riforme costituzionali del 1848.

Luigi Vergnasco fu anche uno studioso di scienze giuridiche. Morì nel 1827.


blogger claudio.circolari@salussola.net

Potrebbero interessarti anche...

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner