salussola

SalussolaNet è Cultura, Arte, Storia e Turismo a Salussola


Vai ai contenuti

Menu principale:


SS. Francesco e Bernardino

Arte Sacra Pale d'Altare


Ancona dell'altare della cappella dei SS. Francesco e Bernardino, di patronato dei nobili Bulgaro, l'altare fu demolito in seguito alla Visita Pastorale del 1822.
L'altare addossato alla parete, era collocato nella navata laterale di destra della pieve di Santa Maria Assunta di Salussola, ed era ornatissimo di pitture.
Ma l'originaria collocazione della grande ancona è stata quella dell'Oratorio di San Bernardino, del quale oggi non esiste più traccia.
Nella Visita Pastorale del 1687, si legge che era stato trasformato in scuola e il Vescovo così ordinava: “ Per l’oratorio di S. Bernardino nel quale si fa scuola pubblica che mantiene la Com.tà si demolisca l’altare e si trasporti l’jcona alla Chiesa Parochiale “.
La tela rappresenta la Crocifissione, con ai piedi della croce: a sinistra papa San Gregorio Magno ispirato dallo Spirito Santo sotto forma di colomba bianca, a destra i Santi Francesco d'Assisi e Bernardino da Siena.
Non è noto l'autore della tela.


claudio.circolari[at]salussola.net - bibliografia

DOVE SI TROVA

L'ancona che racchiude la tela raffigurante la Crocifissione, San Gregorio Magno, San Francesco d'Assisi e San Bernardino da Siena si trova nella pieve di Santa Maria Assunta, nel borgo storico di Salussola.


Torna ai contenuti | Torna al menu