salussola

SalussolaNet è Cultura, Arte, Storia e Turismo a Salussola


Vai ai contenuti

Menu principale:


Regione Crosetta di Vigellio

Storia ed Ambiente


Crosetta è una regione del Comune di Salussola descritta sulla mappa catastale più antica in possesso dell'Archivio Comunale, quella del 1798.
Il nome deriva da una piccola croce di legno alta circa 2 metri, “
crosëta ”, che sul documento catastale è italianizzata in Crosetta.
La croce era piantata nel terreno, tra il ciglio della strada e i campi.
Per la festa di Santa Croce e una o più volte all’anno, a secondo delle condizioni meteorologiche che potevano pregiudicare il raccolto, la comunità di Vigellio si dirigeva processionalmente alla Crosetta per i riti rogatori.
La processione campestre partiva dalla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e percorrendo la Via Campagnola si portava presso la croce, per intercedere la protezione Divina sul raccolto dei campi.
Un documento del 1695, conservato presso l'Archivio Parrocchiale di Salussola, descrive una processione campestre il giorno seguente la festa di San Marco, di buon mattino, dalla Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta fino all’Oratorio di San Bartolomeo di Vigellio e per la regione Campagnola, all’Oratorio di Santa Maria di Arro.
Verso la fine degli anni 1930 si hanno notizie che la croce esisteva ancora, ma la processione non veniva più effettuata causa la malattia che aveva contratto il parroco don Giuseppe Acotto.
I successivi parroci non portarono avanti la tradizione.
La regione è riportata nel catasto comunale del 1954 ancora oggi in uso.
Per arrivare in questa regione bisogna imboccare la strada comunale “ Via della Campagnola “ o dal lato della strada provinciale Salussola – Massazza o dal lato della frazione Vigellio a lato della decadenda chiesa parrocchiale o dalla nuova Via della Crosetta.


claudio.circolari[at]salussola.net - bibliografia


DOVE SI TROVA

La regione Crosetta si trova sulla traiettoria della strada comunale della Campagnola, nella frazione Vigellio di Salussola.


Torna ai contenuti | Torna al menu